L’ex Direttore di BCC Patavina ha voluto sottolineare la bontà sperimentata nella scorsa gestione del “nuovo modello distributivo” adottato dalla Banca nell’ultima parte dell’anno, basato essenzialmente su due capisaldi: l’attività e il presidio territoriale delle filiali e l’affiancamento a Soci e Clienti.
Banca Patavina, infatti, nel 2023 ha potuto contare sulla presenza e sull’attività di 38 filiali, con un’operatività in 77 Comuni (3 dei quali come unica banca presente). Il 76% del risparmi raccolto è stato impiegato localmente, distribuiti alle famiglie (45,29%), al mondo del commercio (9,32%), ai servizi (11,975). Ben 1,163 miliardi di euro in totale sono andati all’economia reale, dei quali il 13,36% all’edilizia, il 14,12% all’industria e il 5,93% all’agricoltura.
La Banca inoltre ha continuato a sostenere il territorio e le comunità locali, con erogazioni liberali, sponsorizzazioni e altre forme di supporto a progetti e iniziative che rispondono a bisogni concreti e diffusi in ambito sociale, ricreativo, sportivo, culturale, sociosanitario e assistenziale.