Titolo

News

 
News dalla BCC
30/07/2024
Un'estate per progettare innovazione. Prorogata la scadenza BCC Innovation Festival for student

Importante novità per gli studenti: la data di scadenza per la presentazione di un progetto nell’ambito di BCC Innovation Festival è stata prorogata al primo settembre. Alcuni mesi, quindi, a disposizione per tutti quei ragazzi che vorranno accogliere l’invito del Credito Cooperativo di elaborare idee e progetti nell’ambito innovativo, coerenti con i principi di sviluppo sostenibile identificati dall’Agenda Onu 2030.

La novità di questa terza edizione del BCC Innovation Festival è Innovation for Student, il programma destinato a Clienti BCC nati dopo il 1995, laureati e laureandi in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica e Statistica, Scienze Linguistiche, che avranno accesso a programmi di formazione presso prestigiose realtà nazionali partner del Festival, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

In questo momento il team del BCC Innovation Festival sta già raccogliendo le proposte dei candidati. Hai tempo fino al 1° Settembre 2024 per candidarti come Talent e accedere ai percorsi formativi inviando CV e lettera di presentazione a supporto-innovationfestival@iccrea.bcc.it. Tutte le informazioni su www.innovationfestivalbcc.it.

Dopo il successo delle prime due edizioni, con oltre 300 innovatori e 9 vincitori – tra cui il Champion ‘Essicarino’ per BCC Veneta – la terza edizione di BCC Innovation Festival, il progetto voluto dal Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nei territori presidiati dalle BCC del Gruppo, quest’anno si è ulteriormente rinnovata, con la collaborazione del partner accademico SDA Bocconi, ed articolato in due ambiti:

  • Innovation for Startup, la sezione (la cui presentazione dei progetti è già scaduta) finalizzata a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’Innovation Technology, per facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato;
  • Innovation for Student, il programma destinato a clienti nati dopo il 1995, laureati e laureandi in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica e Statistica, Scienze Linguistiche, che avranno accesso a programmi di formazione presso prestigiose realtà nazionali partner del Festival, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Quest’ultima è una novità di questa terza edizione del BCC Innovation Festival. Un programma esclusivo dedicato agli studenti selezionati, che offre loro la possibilità di accedere a programmi di formazione avanzati, in collaborazione con prestigiosi partner nazionali del BCC Innovation Festival.

Le candidature saranno valutate dall’Università Cattolica di Milano e dal Napoli Fintech Lab, Laboratorio di innovazione finanziaria dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, i due atenei che erogheranno i premi per i Talent vincitori finali.

I Talent più promettenti, decretati vincitori durante il Festival Day, avranno l’opportunità di accedere a Master e programmi di formazione incentrati sull’innovazione, un'opportunità unica che riconosce il loro impegno e offre un significativo vantaggio per il loro futuro accademico e professionale.

In particolare l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano offrirà un Master di primo livello in Financial Innovation, che copre temi come FinTech, AI, blockchain, cybersecurity e metaverso. Il programma del master spazia dai fondamenti di Banking & Insurance a laboratori applicativi su Big Data & Analytics.

Con il premio erogato dal Napoli Fintech Lab, Laboratorio di Innovazione Finanziaria dell’Università di Napoli “Parthenope”, i partecipanti svilupperanno competenze in ambito Fintech e avranno l'opportunità di confrontarsi con leader del settore finanziario, tecnologico e istituzionale. Inoltre, approfondiranno nuovi paradigmi tecnologici come blockchain, intelligenza artificiale, machine learning, e data science, lavorando in team multidisciplinari su progetti fintech reali per realizzare prototipi funzionanti.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile