12/11/2024
In memoria di Giacomo Puccini

Ricco appuntamento con la musica, venerdì 22 novembre, nella Basilica di Sant’Anastasia a Verona, con i “I Musici di Santa Cecilia” e con il Coro Polifonico Cremonese, per onorare la ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Un concerto, la “Messa di Gloria”, per solisti, coro e orchestra, del grande compositore italiano, che vedrà coinvolti più di 80 coristi, 54 strumentisti e le voci di Matteo Falcier e Valentino Salvini. L’evento, a ingresso libero e con inizio alle ore 21,00, è realizzato con il sostegno di Bcc Veneta, che ha a disposizione vari posti riservati per i propri Soci. L’ingresso in Basilica sarà comunque possibile fino al raggiungimento della massima capienza della chiesa. Per iscrizioni soci@bccveneta.it

L’Associazione Musicale ‘I Musici di Santa Cecilia’, spin-off nell’anno 2000 della Scuola diocesana di musica sacra, è una solida realtà musicale e concertistica, punto di riferimento per migliaia di affezionati spettatori musicisti e appassionati, che seguono con costante apprezzamento le performance artistiche dei protagonisti.

L’Associazione, oltre ai concerti, si dedica alla formazione, sia per gli adulti con corsi di vocalità, di musica, di arte, che per i piccoli musicisti. La Baby Orchestra è un chiaro esempio di musica di insieme che permette ai ragazzi, fin dalla prima infanzia, di cimentarsi in un insieme orchestrale, per dar modo alla musica di penetrare nella mente e nel cuore e diventare linguaggio universale, in modo che non sia più per pochi ma per tutti.

Inoltre, le attività concertistiche dei Musici coinvolgono talvolta realtà solidali, con l’obiettivo di creare una sinergia che consenta di contribuire al sostegno concreto di situazioni disagiate.

L’Orchestra Stabile dell’Associazione ‘I Musici di Santa Cecilia’ nasce nel 2014 nell’ambito delle attività didattiche del sodalizio, con l’intento di ampliare e rendere sempre più coinvolgente l’attività musicale. Con la finalità, tra l’altro, di completare la struttura dell’Associazione condividendone i principi e i propositi, viene fondata l’Orchestra Stabile, che consente di realizzare concerti anche in collaborazione con il coro sinfonico, solisti, cantanti, per offrire al pubblico il meraviglioso repertorio strumentale, concertistico, sinfonico corale, nella sua struttura originale

Il Coro sinfonico dell’Associazione nasce nel 1996 nell’ambito delle attività didattiche della Scuola Diocesana di Musica Sacra “Santa Cecilia” di Verona. Si presenta in varie formazioni a seconda del repertorio, ampliando o diminuendo l’organico in modo dinamico. Collabora attivamente con numerosi Maestri, al fine di creare nuove esperienze musicali nel territorio veronese: occasione principale promossa da ‘I Musici di Santa Cecilia’ è la “Stagione Ceciliana”, rassegna concertistica, in cui sono proposti appuntamenti di alto livello concertistico. Al suo interno si svolgono attività formative e vocali, oltre che di concertazione corale

Nel 2012 prende vita la Baby Orchestra, una formazione nata dalla fusione di piccoli talenti che hanno colto e messo a frutto il loro percorso formativo, colmandolo di un particolare di grande importanza quale la musica d’insieme. Nasce dunque la Baby Orchestra sotto l’attenta guida del Maestro Signorini, che cura personalmente la trascrizione e lo studio delle parti. Grande è l’importanza che l’associazione dei Musici di Santa Cecilia dedica alla formazione, anche per i piccoli musicisti.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile