12/11/2024
Vulenrability, la scelta e il coraggio di esporsi

Può sembrare un’ammissione di debolezza, ma non è proprio così: ammettere la propria vulnerabilità è un gesto di coraggio e soprattutto la scoperta di una straordinaria forza generativa. È proprio grazie alla presa di coscienza delle fragilità di ciascuno che ci si può aprire all’altro e soprattutto mettersi in relazione, dando spazio alla creatività, all’innovazione e all’alleanza anche tra i generi.

“VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi”: questo il tema della 20ª Convention di iDEE, l’Associazione della donne del Credito Cooperativo, che si è tenuta all’Università di Padova, lo scorso 8-10 novembre.

Oltre trecento partecipanti all’evento (con possibilità anche di seguire i lavori on line), ospitato nella prestigiosa Aula Magna del Bo.

I lavori della mattinata si sono aperti con i saluti di Teresa Fiordelisi, Presidente di iDEE, la quale ha evidenziato l’importanza della vulnerabilità e come questo tema possa essere sviluppato in modo trasversale, attraverso ambiti e focus differenti.

Poi spazio ai saluti istituzionali, di Marina De Rossi, Professoressa, Delegata alla Formazione degli insegnanti e alla Didattica innovativa dell’Università di Padova, che ha sottolineato la stretta collaborazione sul tema delle politiche di genere che da anni lega l’Ateneo patavino al Credito Cooperativo; di Diego Bonavina, Assessore alla Legalità e Trasparenza Comune di Padova; di Flavio Piva, Presidente Federazione Veneta BCC, e di Francesco Polo, Direttore Generale Federazione del Nord Est. “È la prima volta – ha detto tra l’altro il Presidente, Flavio Piva – che partecipo a una convention di iDEE e vedere il mondo rovesciato, non grigio come siamo spesso abituati, ma animato di colori ci fa capire come la nostra realtà, quella del credito Cooperativo, sia così variegata e ricca di iniziative, di varietà, di forze generative. Un aspetto del quale dobbiamo necessariamente tenere conto. Per quanto attiene invece al tema di questa convention, cioè alla volontà di “essere tutti allineati”, oltre le debolezze, le fragilità di ciascuno, posso rimarcare come questo non sia un limite, ma un motivo straordinario per metterci insieme, in maniera paritaria, democratica. Tutto ciò esige ovviamente coraggio, ma di questo non ne manca certamente al Credito Cooperativo, che negli ultimi anni ha raggiunto risultati importanti e che ora è impegnato a coniugare tutto questo con i valori originari”.

Dopo i saluti istituzionali, il tema della convention è stato introdotto dalla relazione di Elena Marta, professoressa di Psicologia sociale e di comunità, alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, introdotta da Arianna Lorenzetto, Consigliera di iDEE. Il focus è stato sulla vulnerabilità generativa e sulla costruzione dei legami sociali nell’epoca della complessità. “Dall’errore si può imparare: la vulnerabilità diviene così un’opportunità, non più un limite”, ha affermato la docente. L’intervento è stato seguito dal dialogo tra Elena Marta ed Elisa Bernardini, Vicepresidente Rete Giovani Socie e Soci del Credito Cooperativo, moderato da Sara Reggio, Segretaria Generale di iDEE. Si è poi tenuta la tavola rotonda, condotta da Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse, con le e gli esponenti del Credito Cooperativo: Augusto dell’Erba, Presidente Federcasse, Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, Enrica Cavalli, Vicepresidente Gruppo Cassa Centrale, e Paulina Schwarz, Consigliera Cassa Centrale Raiffeisen, Delegata della Federazione Cooperative Raiffeisen.

A conclusione della mattinata uno sguardo all’Africa, con l’intervista, sul progetto in Togo e sulla forza delle donne locali, ad Attikpo Amee Akpénè, “Charity”, Presidente dell’Union des Groupements des Femmes Rurales in Togo, con la collaborazione di Luisa Morandini, Coordinatrice progetto “Le BCC con il Togo” - Federcasse, e di Ignace Bikoula, Responsabile progetto. Al termine, Teresa Fiordelisi, Presidente di iDEE, e Loredana Sapia, Consigliera dell’Associazione, hanno consegnato ad Attikpo Amee Akpénè, “Charity”, il Premio Traguardi iDEE 2024: “Per aver dedicato la vita, con coraggio e speranza, a difesa dei diritti delle donne e a favore dell’emancipazione femminile delle donne rurali in Togo. Per l’impegno costante volto a garantire alle donne di domani un futuro di libertà”.

I lavori del pomeriggio si sono aperti con il contributo video di Leonardo Becchetti, economista, professore di Economia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata”, introdotto da Barbara Camporeale, Consigliera di iDEE, e con l’intervento di Valentina Rotondi, professoressa SUPSI Lugano, Ricercatrice associata, Università di Oxford, introdotta da Claudia Benedetti, Vicepresidente di iDEE.

La 20ª Convention di iDEE si è conclusa con le parole di Alessandro Azzi, Presidente Onorario di iDEE, il quale ha definito l’Associazione come un “bene comune” per il mondo del Credito Cooperativo, e con il contributo video di Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile