Titolo

News

 
News dalla BCC
28/02/2025
Un Mese D CULTURA

Un mese D cultura 2_desktop

BCC Veneta sostiene e promuove l’attività del Cantiere delle Donne

Il Cantiere delle Donne è un’Associazione di Promozione Sociale la cui mission è valorizzare il ruolo delle donne nella società, colmare il gender gap e sostenere la cultura del rispetto reciproco.

Confermando la propria vicinanza e attenzione alle progettualità legate all’inclusione sociale e alla parità di genere, BCC Veneta propone in questo mese, da sempre associato alle donne, la partecipazione a questi eventi:

Cantiere Letterario, spazio alla scrittura femminile

I 4 appuntamenti di marzo con altrettante scrittrici si svolgono presso l'enoteca Marsiglio di Abano Terme. Aperti a tutte, sono su prenotazione fino ad esaurimento posti. E’ previsto anche un momento conviviale, offerto alle Socie BCC previa richiesta di un apposito codice “sconto”, che troverete nella pagina di prenotazione (clicca QUI).

  • “La bambola di Eros” di Ariele Solecardi, 5 marzo
  • “La fedeltà disattesa” Silvia Argento, 12 marzo
  • “Agrippina” di Giulia Sulpizzi, 19 marzo
  • “Fake sia vero”, Lucia Ruggeri e Maria Luisa Tegon, 26 marzo

Per scoprire di più: IL CANTIERE LETTERARIO - Cantiere delle Donne

La rassegna teatrale "Freevola" di Lucia Raffaella Marian

Lo spettacolo di e con Lucia Raffaella Mariani, attrice pugliese di stanza a Roma, e il successivo talk show di riflessione si terranno:

  • il 10 marzo alle ore 20,45 presso l’Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro: ingresso gratuito su prenotazione, aperto a tutta la cittadinanza, ai ragazzi e alle scuole del Comune di Selvazzano Dentro
  • il 12 marzo alle ore 9,00 presso il Liceo Da Vinci di Cerea.

Lo spettacolo è incentrato sul tema ‘'Gli uomini guardano le donne, le donne osservano se stesse essere guardate”, ovvero sul conflitto tra lo sguardo del mondo sul corpo delle donne e quella che è invece la loro percezione di sé. Il corpo riversa poi nel mondo il risultato di un conflitto interno costante e normalizzato, dunque invisibile.

È per questo che sembro e sembriamo - noi ragazze di vent'anni e non solo - Frivole. Questo spettacolo è un urlo generazionale per chi vuole essere Freevola.

Link al trailer: bit.ly/freevola-trailer

Per scoprire di più: Freevola. Il grande gioco della parità - Cantiere delle Donne

BCC Veneta sostiene APS nel progetto “Secret Tram” - una “Secret Asta” di beneficenza al Caffè Pedrocchi 

 

APS_Asta"Secret Tram" è un’iniziativa artistica e di impegno sociale, rivolta alla lotta contro la violenza di genere, che ha accompagnato Padova per tutto l’anno passato.

Quattro opere dell’artista C0110, raffiguranti quattro donne di età diverse unite da un filo rosso, simbolo di resilienza e lotta comune, hanno viaggiato sulla rete tranviaria cittadina, portando un messaggio di consapevolezza e speranza.

Ora queste opere troveranno una nuova destinazione: saranno battute all’asta il 21 marzo, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Centro Veneto Progetti Donna, affinché l’arte possa trasformarsi in un aiuto concreto per chi affronta situazioni di difficoltà e violenza. L’asta si terrà dalle 18:00 alle 19:30 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova.

L’intero ricavato sarà devoluto al Centro Veneto Progetti Donna, contribuendo a rafforzare le iniziative di sostegno e tutela delle donne sul nostro territorio.

La partecipazione è aperta, previa adesione a info@parcheggipadova.it entro il 15 marzo.

Per scoprire di più sul progetto: Secret Tram | APS Parcheggi

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile