1896 - Storia Banca San Giorgio
Banca San Giorgio viene fondata il 27 settembre 1896 come “Cassa Rurale di prestiti San Giorgio di Perlena” dal Parroco Don Gaetano Plebs ed altri 31 soci fondatori. Il fine ultimo di questi primi cooperatori di credito è sollevare dalla miseria dilagante e dalla piaga dell’usura la comunità compatta di piccoli proprietari terrieri, fittavoli ed altri agricoltori che operano con le ridotte possibilità economiche di fine ‘800 nel territorio che abbraccia le colline di San Giorgio e Fara Vicentino.
Nel 1938, a seguito delle nuove disposizioni legislative in ambito bancario, la denominazione sociale viene modificata in “Cassa Rurale ed Artigiana di S. Giorgio di Fara”. Nel 1976 inizia il nuovo ciclo della Cassa Rurale, con la nuova politica di presidio ed espansione del territorio di competenza perseguita grazie all’apertura della prima filiale di Molvena nel 1986 e delle successive che si snodano lungo il territorio della Pedemontana vicentina nei comuni di Zugliano, Marostica, Breganze, Montecchio Precalcino, Carrè, Thiene, Isola Vicentina, Caldogno, Sandrigo, Marano Vicentino, Bassano del Grappa e Cassola.
L’espansione territoriale nel territorio a ovest della provincia vicentina prende avvio a inizio millennio, nel gennaio del 2000, con l’approvazione del progetto di sede staccata in Valle dell’Agno nato per volontà e determinazione di centinaia di soci, clienti ed imprenditori della vallata che vogliono colmare l’esigenza di una banca locale e sviluppare degli ideali di cooperazione anche in quelle comunità. L’assemblea straordinaria dei soci delibera così la variazione della denominazione sociale in “Banca San Giorgio e Valle Agno – Credito Cooperativo di Fara Vicentino”.
Con l’approvazione di Banca d’Italia e il voto favorevole dei soci riuniti in assemblea straordinaria nel dicembre 2011, Banca San Giorgio e Valle Agno completa il progetto di fusione con la BCC di Quinto Vicentino e la nuova denominazione diventa “Banca San Giorgio Quinto Valle Agno – Credito Cooperativo”. L’aggregazione è efficace dal 1° gennaio 2012, con una compagine sociale tra più numerose in Veneto che sfiora i 10.000 soci.
Chiesa di San Giorgio di Perlena, Fara Vicentino