1897 - Storia Cerea Banca
La storia della Cassa Rurale di Cerea inizia il 7 marzo 1897 quando, con il nome di “Cassa Rurale di Prestiti di San Zeno in Cerea”, venne costituita la Cassa rurale locale. Lo scopo è “migliorare la condizione morale e materiale dei suoi soci, fornendo loro il denaro a ciò necessario nei modi determinati dallo statuto” ed anche in questo caso, come per le prime realtà venete, è il Parroco di Cerea don Giuseppe De Battisti, a farsi promotore dell’iniziativa.
Cerea ed il territorio circostante stanno attraversando un periodo complesso e molto difficile perché l’Emigrazione verso Paesi lontani riduce di molto il numero dei giovani lavoratori. Inoltre, l’essere usciti da secoli di ingerenza esterna nelle nostre terre - veneziani, quindi francesi ed infine austriaci - crea molteplici problemi ma anche nuovi entusiasmi e desiderio di ripartire per ricostruirsi una propria vita, una propria dignità e una propria storia. Inizia un periodo nuovo per queste terre e in tutti i centri della Pianura Veronese spira un'aria diversa che, in molti casi, stravolge tradizioni e ideologie vecchie di secoli.
A Cerea la nascita della Cassa Rurale dà impulso all’economia e migliora le condizioni “materiali e sociali” dell’intera popolazione. Viene definita come un “capitale d’avviamento” che permette di potenziare i collegamenti tra la piccola banca, le istituzioni e le realtà aziendali e commerciali locali. La Cassa ispira lo sviluppo economico e sociale svolgendo un ruolo fondamentale per la crescita del territorio di Cerea tanto da trasformarlo da semplice comune agricolo in un innovativo centro all’avanguardia in tutti i settori produttivi.
Con il passare del tempo l’istituto modifica più volte la denominazione: da Cassa Rurale di Prestiti di San Zeno in Cerea a Cassa Rurale di Cerea; da Cassa Rurale ed Artigiana a Banca di Credito Cooperativo di Cerea per acquisire il nome di CereaBanca 1897 a seguito dell’Assemblea straordinaria dei Soci del 17 novembre 2001. Al 31 dicembre 2010 conta 11 filiali operative: Cerea, Angiari, Casaleone, Legnago, Trevenzuolo, Vigasio, Buttapietra e San Giorgio in Salici, in provincia di Verona, e Ostiglia, Roverbella e San Giorgio di Mantova, in provincia di Mantova. Nel 2019 l’Istituto cresce ancora e arriva a 14 filiali operative con l’arrivo delle Filiali di Verona, San Giovanni Lupatoto, Villafranca e con l’apertura degli sportelli evoluti di Correzzo, Maccacari e Mantova.
Con l’assemblea straordinaria del 15 dicembre 2018, i soci di CereaBanca 1897 approvano il nuovo statuto, vigente fino alla fusione con Bcc di Verona e Vicenza approvata con Assemblea straordinaria del 21 dicembre 2021.
Chiesa di San Zeno, Cerea (VR)